Medaglia Miracolosa - RSS Santi del giorno Novità della Community della Medaglia Miracolosa - Gli RSS dei Santi del giorno
Pagine: 
Rosari nei quartieri


“Il rosario nella sua semplicità e profondità, rimane, anche in questo terzo millennio, una preghiera di grande significato, destinata a portare frutti di santità. Con esso il popolo cristiano si mette alla scuola di Maria, per lasciarsi introdurre alla contemplazione della bellezza del volto di Cristo e all’esperienza della profondità del suo amore” (Giovanni Paolo II, Rosarium Virginis Mariae, lettetra apostolica 16 ottobre 2002 ).


Con l’arrivo del mese di maggio ci si raduna alle ore 21.00 per la recita del rosario con le famiglie: 
il lunedì nel cortile di via Scheiwiller, il martedì in via Sulmona-Toffetti e il mercoledì nei giardinetti parrocchiali.

Novena Perpetua

Lungo tutto l’anno, ma specialmente in occasione del 27 di novembre, e poi il 27 di ogni mese, sono molti i fedeli che per telefono, per posta elettronica o per iscritto chiedono una particolare preghiera alla Beata Vergine della Medaglia Miracolosa.

Alle ore 16.00 infatti si celebra la “novena perpetua”:  intercessione per tutte le intenzioni e le richieste di grazie che i devoti della Madonna della Medaglia Miracolosa fanno pervenire.

Opera Fraterno Aiuto



Nella parrocchia Madonna della Medaglia Miracolosa è costituita l’opera “fraterno aiuto” per tenere vivo, con la preghiera, il ricordo di coloro che ci hanno preceduto sulla strada che porta alla casa del Padre. Con la preghiera per i defunti la chiesa manifesta la fede dei credenti in Cristo nella vittoria sulla morte.

Ogni lunedì, alle ore 09.00, viene celebrata l’eucarestia per tutti i defunti iscritti all’opera fraterno aiuto. In occasione della commemorazione dei defunti, dal due novembre di ogni anno, si può provvedere a iscrivere i propri cari all'opera del "fraterno aiuto", devolvendo una somma (libera).
L’iscrizione impegna a partecipare all’eucarestia settimanale. Qualora impossibilitati alla partecipazione della celebrazione eucaristica si è invitati a recitare almeno l’ orazione riportata sull'attesto dell’iscrizione.

Via Crucis per il quartiere



Le celebrazioni liturgiche della settimana santa sono caratterizzate da una solenne “via crucis” parrocchiale.
Lungo le vie del quartiere, e grazie ad alcune famiglie che prestano la loro collaborazione, vengono allestite “sei stazioni” con altrettanti artistici quadri raffiguranti momenti della passione di nostro Signore Gesù Cristo.


I quadri sono di autori della scuola di pittura del Centro artistico culturale milanese.

(link:  www.centroartisticoculturalemilanese.it/ )

Fiaccolata Mariana



Il venerdì sera precedente la festa popolare (che la tradizione ha fissato alla seconda domenica del mese di maggio, vedi Manifestazioni, festa popolare) si celebra una solenne fiaccolata in onore della Beata Vergine Maria della medaglia miracolosa percorrendo le vie del quartiere.

Pagine: