Medaglia Miracolosa - RSS Santi del giorno Novità della Community della Medaglia Miracolosa - Gli RSS dei Santi del giorno

I preti cui è affidata la cura pastorale della parrocchia Madonna della Medaglia Miracolosa appartengono alla Provincia (religiosa) della Congregazione della Missione di san Vincenzo de Paoli.



Vinçent de Paul (1581-1660) nacque a Pouy (Sud della Francia) il 24 aprile.

Dedicò lameno gli ultimi 40 anni della sua vita a soccorrere i poveri, in particolare organizzando il servizio caritativo, ma non trascurò di "soccorrere" anche le popolazioni soprattutto delle campagne con l'evangelizzazione.



Fondò a tale scopo la Congregazione dei Missionari (di san Vincenzo) per le "missioni al popolo" (prolungato tempo di intensa catechesi da realizzare nelle parrocchie, specialmente quelle di campagna, al suo tempo sprovviste di clero).



Per il servizio della carità diede vita, con la collaborazionje di santa Luisa de Marillac, alla Congregazione delle Figlie della Carità (con una innovativa forma di vita religiosa: dal convento alla casa di comunità accanto alle case della povera gente e nelle parrocchie).



Valorizzò il laicato femminile (con grande anticipo sul Cincilio Vaticano II) costituendo i Gruppi di Volontariato Vincenziano (allora "Dame", perché provenienti soprattutto da famiglie di alto rango).



http://www.famvin.org
http://www.cmtorino.com



sddwsa