Medaglia Miracolosa - RSS Santi del giorno Novità della Community della Medaglia Miracolosa - Gli RSS dei Santi del giorno
L'annuncio del vangelo di Gesù
Pagine: 
Preparazione con genitori che chiedono il Battesimo del figlio

Come richiedere il battesimo dei figli.
I Genitori che vogliono chiedere il Battesimo per i propri figli devono compilare il "modulo di richiesta del Battesimo". (Vedi: Moduli).



"Le domeniche di quaresima e il Natale del Signore, non sono adatti per la celebrazione del Battesimo" (Cfr Sinodo 47°, diocesi di Milano, n°105, 1).


La richiesta del Battesimo, la consegna del modulo con relativa indicazione della concordata per l'Amministrazione del Battesimo e i nominativi dei Padrini/Madrine, avvenga tempestivamente in modo da poter programmare la catechesi di preparazione per i Genitori.

Accompagnamento dei genitori con figli da 0 a 6 anni (gruppo ZeroSei)

La parrocchia propone ai Genitori che hanno chiesto il battesimo per i propri figli un accompagnamento per facilitare l'educazione alla fede cristiana della famiglia.


Il catechismo per i bambini che hanno ricevuto i Battesimo e sono nella fascia di età da 0-6 anni è una proposta rivolta anzitutto ai Genitori.


Alcune Famiglie, guidate da un sacerdote della parrocchia, accompagnano i Genitori nel compito di educazione alla fede cristiana dei figli da zero a sei anni (cioè fino al tempo in cui il bambino si iscriverà al catechismo in preparazione ai sacramenti).



Ai Genitori viene proposto un incontro mensile, della durata di 2/3 ore circa, abitualmente la domenica pomeriggio.

Mentre i Genitori vivono un momento di "confronto" con altri Genitori su tematiche relative all'educazione alla fede dei bambini, i più piccoli, seguiti da un gruppetto di animatori, vengono a contatto con i bambini della loro fascia d'età con i quali condivideranno, probabilmente, anche gli anni della scuola dell'obbligo.

Iniziazione cristiana: preparazione dei ragazzi all'Eucarestia e alla Cresima

Nella nostra parrocchia la preparazione dei bambini alla prima Comunione consiste in un biennio di catechismo che ha inizio con la frequenza della classe terza elementare e si conclude nel corso della classe quarta elementare.


I Genitori devono provvedere all'iscrizione dei propri figli al catechismo. Abitualmente la parrocchia apre le iscrizioni alla fine del mese di settembre dandone avviso a tutti i parrocchiani.


Per iscriversi al catechismo è indispensabile il certificato di Battesimo che viene rilasciato dalla Parrocchia in cui si è stati battezzati.

Cresima adulti

Agli Adulti e Giovani che chiedono di essere ammessi al sacramento della Cresima la parrocchia propone un cammino di catechesi (circa 10 incontri).


Gli incontri avranno inizio il prossimo 07 marzo 2013 alle ore 21.00.


Gli Adulti e Giovani interessati dovranno provvedere ad iscriversi.
L'iscrizione si può fare contattando il parroco oppure uno dei sacerdoti. Per essere ammessi al conferimento del sacramento della cresima sarà richiesto il certificato di Battesimo.

Prima comunione adulti

INIZIAZIONE CRISTIANA (sacramenti del Battesimo, Eucarestia e Cresima) DEI FANCIULLI E DEI RAGAZZI DAI 7 AI 14 ANNI
L'itinerario di iniziazione cristiana per i fanciulli e ragazzi tra i 7 e 14 anni (considerati, dunque, adulti) consiste in un biennio di cammino vissuto nel gruppo dei loro coetanei battezzati. Ricevono il Battesimo e l'Eucarestia quando i loro coetanei sono ammessi alla messa di prima comunione e cioè preferibilmente in una domenica del tempo di Pasqua. Quindi, insieme, almeno per altri due anni, proseguono il cammino di preparazione per ricevere la Cresima

ITINERARIO CATECUMENALE PER DIVENTARE CRISTIANI
L' itinerario per diventare cristiani non è un corso, né coinvolge solo gli aspetti catechistici; si compie un itinerario educativo quando cambia qualche cosa nella persona e nella vita, si acquisiscono abilità di fare in modo nuovo le cose di ogni giorno. E siccome si tratta di approdare a "una vita nuova", non basta la buona volontà per convertirsi: occorre il "dono dall'alto".


Si tratta di partire dalla situazione concreta dell'individuo (la famiglia da cui proviene, il suo ambiente culturale, i motivi delle sue scelte...) per costruire su misura un abito nuovo, che è l'identità cristiana, così come la Parola di Dio ce la descrive ed il Magistero della Chiesa ce la propone.


Gli adulti che intendono vivere l'itinerario per diventare cristiani sono invitati a incontrarsi con il parroco oppure con uno dei sacerdoti per avviare un dialogo a proposito delle motivazioni, sull'importanza della figura di Cristo Signore, sull' ascolto della Parola di Dio, sulla scelta di inserimento nella comunità cristiana, e sul cambiamento progressivo della vita per giungere alla piena partecipazione al Corpo di Cristo nell'Eucarestia.


Saranno affidati a catechisti adulti, e quando possibile al gruppo che percorre l'itinerario per diventare cristiani, che li accompagneranno a vivere le successive tappe del cammino che prevede almeno un biennio: ammissione al catecumenato; gli incontri di prima evangelizzazione (primo anno del biennio); il rito di elezione (presieduto dall'Arcivescovo nella Basilica di sant'Ambrogio) la prima domenica di quaresima; gli scrutini (nel tempo quaresimale) (secondo anno del biennio) con l'ammissione alla celebrazione unitaria del Battesimo, Cresima ed Eucarestia (in parrocchia o nel Duomo di Milano) nella veglia o nel tempo di Pasqua.


Il cammino è progressivo e graduale: la Parola di Dio e l'esperienza della conversione ci inducono a credere che non si può fare tutto e subito... e non si può andare avanti se prima non si maturano i passi precedenti, proprio per evitare di costruire dei cristiani "traballanti"...


A qualsiasi punto del cammino, ci si sente liberi e senza scadenze precostituite: tutto dipende dalla grazia di Dio e dalla risposta dell'uomo; se essa trada a venire, si rimanda. Non si deve forzare nessuno. Ogni volta se deve avere la certezza che si è liberi di tornare indietro. Non si impone un lungo tempo per il gusto di far aspettare una cosa desiderata... ma solo perché il tempo rende liberi di decidere, il tempo fa radicare sentimenti e convinzioni, il tempo è necessario per maturare atteggiamenti e comportamenti.

Battesimo adulti

INIZIAZIONE CRISTIANA (sacramenti del Battesimo, Eucarestia e Cresima) DEI FANCIULLI E DEI RAGAZZI DAI 7 AI 14 ANNI
L'itinerario di iniziazione cristiana per i fanciulli e ragazzi tra i 7 e 14 anni (considerati, dunque, adulti) consiste in un biennio di cammino vissuto nel gruppo dei loro coetanei battezzati. Ricevono il Battesimo e l'Eucarestia quando i loro coetanei sono ammessi alla messa di prima comunione e cioè preferibilmente in una domenica del tempo di Pasqua. Quindi, insieme, almeno per altri due anni, proseguono il cammino di preparazione per ricevere la Cresima

Catechesi per giovani

CATECHESI PER I GIOVANIIl gruppo giovani della parrocchia segue, per quanto attiene alla formazione cristiana, le proposte diocesane e quelle decanali. E' aperto ad altre proposte condivise dal gruppo stesso. 


Nella nostra parrocchia il gruppo anima la preghiera mensile del gruppo di Taizé: normalmente ogni primo mercoledì del mese, e precisamente nelle seguenti date:

07 novembre 2012 - 05 dicembre 2012 -

09 gennaio 2013 - 06 febbraio 2013 - 06 marzo 2013 - 10 aprile 2013 - 

08 maggio 2013 - 05 giugno 2013 - 03 luglio 2013.



Lo stesso gruppo giovani si ritrova a partecipare alla celebrazione della messa festiva della domenica alle ore 19.00 e si presta per l'animazione (lettori, ministri, cantori e musicisti). 

Catechesi Per adolescenti

Agli adolescenti - gruppo "dopo cresima" - medie e superiori 
vengono proposti INCONTRI FORMATIVI attraverso la proposta "Cavalieri di Sobieski".



Martedì, dall'uscita dalla scuola fino alle 16,30:

con possibilità di mangiare insieme in oratorio, attività ludiche, fornazione e studio guidato.



Vengono organizzate anche serate insieme e giornate di "uscita".



Oltre alla presenza di p. Antonello, assistente spirituale e direttore dell'oratorio, coadiutore parrocchiale e docente di religione presso la scuola pubblica e l'Istituto Regina Mundi, sono presente adulti animatori e studenti universitari per l'accompagnamento dei ragazzi nelle attività e nello studio.

cresima banbini

Nella nostra parrocchia la Cresima viene amministrata dopo un biennio di preparazione (catechismo). Detto biennio in preparazione alla Cresima ha inizio in quinta elementare. La Cresima, dunque, viene amministrata nel corso della prima Media.


Il catechismo per la classe di prima Media è al martedì dalle ore 17 alle 18 (in oratorio)
mentre quello della classe quinta elementare è il venerdì sempre dalle 17 alle 18 (in oratorio).

Catechesi adulti

La catechesi secondo le differenti età è una esigenza essenziale per la comunità cristiana.

Da una parte, infatti, la fede partecipa allo sviluppo della persona; dall'altra, ogni fase della vita è esposta alla sfida della scristianizzazione e deve soprattutto cimentarsi con i compiti sempre nuovi della vocazione cristiana.  

La catechesi degli adulti riguarda persone che hanno il diritto e il dovere di portare a maturità il germe della fede che Dio ha loro dato, è rivolta a individui che sono chiamati a rivestire responsabilità sociali di vario tipo, ed è diretta a soggetti che sono esposti a cambiamenti e a crisi talora assai profonde.

A causa di ciò, la fede dell'adulto deve essere continuamente illuminata, sviluppata e protetta, per acquisire quella saggezza cristiana che dona senso, unità, speranza alle molteplici esperienze della sua vita personale, sociale e spirituale.

Pagine: