Medaglia Miracolosa - RSS Santi del giorno Novità della Community della Medaglia Miracolosa - Gli RSS dei Santi del giorno
Almanacco del giorno : Il Santo del giorno

San Luigi Scrosoppi

 

Udine, 4 agosto 1804 - Udine, 3 aprile 1884

È patrono dei malati di Aids, perché alla sua intercessione si è attribuita la guarigione in Sudafrica (1996) di un giovane colpito dal male. Ai tempi suoi, nell'Ottocento, non si conosceva questo flagello, ma già bastavano gli altri, figli della miseria. E lui, quelli, li ha combattuti per tutta la vita. Aveva già due preti in famiglia: il fratello Giovanni Battista e il fratellastro Carlo Filaferro.
Lui, il terzo, è stato consacrato a 23 anni in Udine e assegnato come aiutante al fratellastro in un istituto dal nome scoraggiante: "Casa delle Derelitte". Lì ci sono ragazze orfane, povere, abbandonate, che imparano cucito, ricamo, lavori domestici, ma soprattutto si strappano all'analfabetismo ricevendo un'istruzione. Il fratellastro Carlo dà l'anima per questo istituto. E lui lo accompagna, realizzando poi il suo sogno.
Don Luigi a 42 anni si fa poi religioso dell'Oratorio, ossia figlio di Filippo Neri, il santo della serenità. E di serenità ne occorre molta pure a lui, quando dopo il 1866 il Friuli entra a far parte del Regno d'Italia, le cui leggi "eversive" sopprimono i Filippini e mettono a rischio le suore. Ma queste, lui riesce a farle restare. Già in partenza ha dato per loro tutti i suoi beni. Ora spende ogni energia per difenderle, e ci riesce.
Poi don Luigi si mette da parte, lasciando alle suore il governo della Congregazione. Nello stile di tutta la sua vita, ottiene impegno e sacrificio dando fiducia: le Suore della Provvidenza nel terzo millennio operano anche in Romania, Moldavia, Costa d'Avorio, Togo, India, Bolivia, Brasile, Uruguay, Argentina. Il fondatore è stato proclamato santo da Giovanni Paolo II nel 2001. Il giovane africano guarito dall'Aids è entrato nell'Oratorio di San Filippo Neri, prendendo il nome di Luigi.