Medaglia Miracolosa - RSS Santi del giorno Novità della Community della Medaglia Miracolosa - Gli RSS dei Santi del giorno
Almanacco del giorno : Il Santo del giorno

Sant' Agostino Roscelli

 

Bargone di Casarza Ligure, 27 luglio 1818 - Genova, 7 maggio 1902

Prete di seconda fila, mai chiamato per prediche perché alle folle non sa parlare. Ma alle persone, sì. È l'uomo del dialogo nel confessionale della Consolazione, una chiesa genovese. Lì è cercato e ascoltato, lì il passaparola fa arrivare gente di ogni condizione in cerca di una guida. E lui, attraverso i suoi penitenti, viene a conoscere la realtà taciuta del sommerso: quei ragazzi e ragazze che affluiscono in città analfabeti e senza mestiere, e tutte le vie tortuose che tanti ne trascinano alla sottoccupazione, allo sfruttamento, alla criminalità.
Con l'aiuto di alcune catechiste, don Agostino passa all'azione. Nasce un gruppo di volontarie, si trova una casa e vi si accolgono le prime ragazze in difficoltà, per liberarle dall'analfabetismo e dar loro una formazione morale e un mestiere rispettato.
Tutto nasce e funziona con ligure sobrietà ed efficienza, e l'opera cresce appunto perché risponde bene a necessità forti. E qualcuno suggerisce di trasformare quest'iniziativa di volontariato in stabile Congregazione religiosa. Lui non vorrebbe; ha un sorta di orticaria per tutto ciò che è ufficiale e solenne (dice spesso che in Paradiso c'è anche "chi non fu martire né contemplativo né vergine, ma non vi è alcuno che non sia stato umile"). Arrivano poi la spinta del suo arcivescovo, e addirittura l'incoraggiamento di Pio IX: a quel punto don Agostino dà vita (1876) alla Congregazione delle Figlie dell'Immacolata, ora presenti in Italia e all'estero."