Medaglia Miracolosa - RSS Santi del giorno Novità della Community della Medaglia Miracolosa - Gli RSS dei Santi del giorno
Almanacco del giorno : Il Santo del giorno

San Giovanni Calabria

 Verona, 8 ottobre 1873 - Verona, 4 dicembre 1954

Nacque da genitori molto poveri, ma per vie mirabili la divina Provvidenza lo aiutò a percorrere gli studi in Seminario, interrotti da tre anni di servizio di leva all'Ospedale militare di Verona. Consacrato sacerdote l'11 agosto 1901, fu Curato per sei anni a Santo Stefano, poi Rettore a San Benedetto al Monte, in città.
Il 26 novembre 1907 iniziò la "Casa dei Buoni Fanciulli", dapprima a San Giovanni in Valle, poi a San Zeno in Monte nel novembre 1908. Per l'assistenza dei giovani fondò la Congregazione dei "Poveri Servi della Divina Provvidenza", formata da Sacerdoti e Fratelli. Approvata dal Vescovo Mons. Girolamo Cardinale nel 1932, la Congregazione divenne di diritto pontificio nel 1949. Istituì anche la Congregazione delle "Povere Serve della Divina Provvidenza", con lo scopo di portare al mondo la fede in Dio Padre e la fiducia nella divina Provvidenza, dedicandosi ai più poveri.